Sei in:

  5 cose da sapere sulla cessione del quinto

Dalla polizza obbligatoria alle conseguenze in caso di fallimento dell'azienda: ecco cosa devi sapere prima di richiedere una cessione del quinto Se hai bisogno di un prestito e sei un dipendente a tempo indeterminato o un pensionato, sappi che puoi richiederne uno con formula della cessione del quinto dello stipendio. Sostanzialmente significa che la rata mensile viene trattenuta direttamente dalla tua retribuzione, ad opera dell'azienda o dell'ente pensionistico. Tu quindi non dovrai preoccuparti di nulla, e non dovrai fornire ulteriori garanzie oltre alla busta paga o al cedolino della pensione. Se sei interessato ad un prestito con cessione del quinto, ecco quindi 5 cose che devi assolutamente sapere prima di procedere con la richiesta.

E' solo per i lavoratori a tempo indeterminato?
Generalmente si', solo chi e' assunto a tempo indeterminato puo' richiedere un prestito tramite la cessione del quinto. Tuttavia alcune banche potrebbero essere disposte a fare un'eccezione, a patto che il piano di ammortamento del finanziamento non superi la durata del contratto a tempo determinato.

E' possibile rinnovare un prestito con cessione del quinto?
Se hai gia' attivo un prestito con cessione del quinto sappi che, qualora reddito ed eta' lo permettano, potrai rinnovarlo chiedendo liquidita' aggiuntiva una volta pagati regolarmente i 2/5 del debito. Per le cessioni di durata inferiore o uguale a 5 anni potrai richiedere il rinnovo anche prima, ma solo se intendi stipulare un nuovo prestito di durata superiore ai 10 anni.

L'assicurazione e' obbligatoria?
Si, e' obbligatoria. I pensionati sono tenuti a sottoscrivere una polizza vita che tuteli i loro familiari dal dover rimborsare di tasca propria il debito in caso di decesso del contraente.
Il costo di questa assicurazione varia in base al sesso e all'eta' del richiedente: le donne pagano un po' meno, per via della maggiore aspettativa di vita, ma in ogni caso il prezzo sale all'aumentare dell'eta'.
Anche i lavoratori dipendenti devono sottoscrivere obbligatoriamente una polizza vita, ma anche una per il rischio impiego. Quest'ultima interviene estinguendo il prestito al tuo posto nel caso in cui tu perda il lavoro e il Tfr maturato non sia sufficiente a coprire il debito residuo.

Cosa succede se l'azienda fallisce?
Come dicevamo, in caso di fallimento dell'azienda il debito residuo verra' coperto innanzitutto attingendo al Tfr maturato dal lavoratore e, se questo non dovesse bastare, interverra' la compagnia assicurativa. Il datore di lavoro verra' inoltre segnalato alle Centrali Rischi come cattivo pagatore, cosa che gli rendera' molto difficile ottenere ancora credito. Tuttavia, se la polizza rischio impiego prevede la clausola di rivalsa, cosa molto probabile, la compagnia assicurativa potra' chiederti di rimborsarle la somma anticipata al tuo posto non appena avrai trovato un nuovo impiego.

E se perdo il lavoro per giusta causa?
In questo caso la situazione non e' delle migliori. La compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di rimborsare il prestito e il credito andrebbe in sofferenza. Questo significa che sarai segnalato come cattivo pagatore alle Centrali Rischi, cosa che ti rendera' quasi impossibile ottenere altro credito per diversi anni. Nel caso in cui la compagnia fosse invece disposta a coprire il debito con la banca, sappi che senza dubbio scegliera' di rivalersi su di te per ottenere il rimborso di quanto anticipato..

Questo articolo e' pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wired.it.

Su sceglilarata.com e' possibile effettuare gratuitamente dei preventivi di cessione del quinto ed inoltrare la richiesta di fattibilita' all'Istituto di Credito scelto, tutto senza impegno.


Ti consigliamo di visionare anche il glossario termini e le domande frequenti nell'apposita sezione dove troverai utili informazioni per scegliere con consapevolezza il finanziamento che piu' si addice alle tue esigenze.

Prestiti: ottieni fino a 75.000 euro

Confronta Subito >


Condividi la tua esperienza:



Ultimi articoli dal Blog:

  •    Abbinare diverse formule di finanziamento si puo' !
  •    E' forse questo il momento giusto per il Mutuo ?
  •    Il finanziamento a distanza con la firma digitale
  •    La Cessione del Quinto per gli arredi di casa o il matrimonio dei tuoi figli
  •    Le novita' sull'Ecobonus 110%

  •   Visualizza tutti gli articoli...
  •